INAUGURAZIONE NUOVA SEDE BIBLIOTECA

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE BIBLIOTECA  STORICA MEDIATECA VISUALE

LUNEDI 3 DICEMBRE 2012 ORE 11:00
ISTITUTO STATALE PER SORDI DI ROMA – VIA NOMENTANA 56

Lunedì 3 Dicembre 2012, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, presso L’Istituto Statale per Sordi di Roma verranno inaugurati i nuovi locali della Biblioteca Storica Mediateca Visuale, Polo integrato di informazione e documentazione sulla sordità.
Gli spazi, ampliati e completamente ristrutturati con il contributo della Regione Lazio e il sostegno del
Municipio III – Roma Capitale, rendono l’Istituto una struttura unica a livello Nazionale, centro di cultura, formazione e approfondimento sulla sordità, i bisogni e i diritti delle persone sorde.
La cerimonia inaugurale si terrà alle ore 11:00 alla presenza del Professor Ivano Spano, Commissario
Straordinario dell’Istituto, e delle autorità convenute: Marco Rossi Doria, Sottosegretario Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Aldo Forte, Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio; Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma; Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale e Dario Marcucci, Presidente Municipio III. Interverranno inoltre Maria Maddalena Novelli, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – MIUR; Raffaele Ciambrone, Dirigente degli Uffici Disabilità e Biblioteca centrale – MIUR; Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia Provincia di Roma; Giuseppe Petrucci, Presidente Ente Nazionale Sordi; Antonio Cotura, Presidente Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi; Francesco Maria Di Tullio, Dirigente Scolastico I.S.I.S.S. Magarotto.
A seguito della presentazione del servizio e del nuovo programma di attività della Mediavisuale, il personale del Centro sarà a disposizione di visitatori e utenti per illustrare le future iniziative proposte presso i nuovi locali che si arricchiscono di una biblioteca per ragazzi, un’emeroteca, una sala lettura e spazio co-working, di un’aula polifunzionale e dei laboratori di informatica e video editing.
Per l’occasione gli spazi ospiteranno l’esposizione del Maestro Ludovico Graziani e degli allievi della scuola d’arte “Leonardo da Vinci”, Associazione di artisti sordi e sordociechi.
Sarà garantito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana.
Per info: mediavisuale@issr.it
3 Dicembre 2012 ore 11.00
Istituto Statale Sordi Roma – Mediavisuale
Via Nomentana 56, 1° piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blue Captcha Image
Aggiornare

*